Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 20 novembre 2018
Torna alla versione grafica - home

Candidatura Patrimonio Mondiale Unesco "Alpi del Mediterraneo"



Cuneo, 20 novembre 2018
ultimo aggiornamento: 28.02.2018



Cooperazione promozionale e turistica



default image
foto

CANDIDATURA PATRIMONIO MONDIALE UNESCO "ALPI DEL MEDITERRANEO"



Contenuto pagina

E' stata ufficializzata venerdì 23 febbraio 2018 presso la Provincia di Cuneo la candidatura delle "Alpi del Mediterraneo" a Patrimonio Mondiale Unesco, alla presenza di numerose autorità e del Ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti.

 

Un progetto importante e ambizioso, che coinvolge tre Stati, Italia, Francia e Stato Monegasco, 79 comuni, di cui 28 italiani, 50 francesci e 1 monegasco e una superficie di 268.558 ha.

 

Una sinergia tra i parchi Alpi Marittime e Mercantour, Marguareis, Alpi Liguri e zona protetta regionale dei Giardini botanici Hanbury con contigua riserva marina, che segue un sogno cullato da decenni, da quando l'espressione "Le Alpi del Mare", nata negli ambienti camerali e da tutti apprezzata, si è legata a una regione transfrontaliera cui si guarda da tempo, tra le numerose difficoltà di un cammino ambizioso, nato senza riferimenti a precedenti modelli.

 

Consapevoli di vivere in un angolo senza uguali sul piano paesaggistico, in cui mare e montagna si fondono in poche decine di chilometri, le cui origini geologiche risalgono a 400 milioni di anni fa e racchiudono la possibilità di osservare differenti rocce e strutture di formazione, testimonianza straordinaria della storia geologica delle Alpi Marittime e Liguri nel corso dei millenni, aspiriamo a un riconoscimento capace di attribuire un valore universale eccezionale.

 

Un percorso che EURO C.I.N. GEIE segue con interesse e costanza, un importante progetto di valorizzazione del territorio delle Alpi del Mare e di promozione di un ambiente unico.

 

 

Per seguire il percorso della candidatura Alpi del Mediterraneo a patrimonio Unesco consulta il sito: www.alpmediterranee.eu

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]